VIDEOINFORMAZIONI CONTRO LA GUERRA

Su www.disarmiamoli.org potrete trovare il primo di una serie di incontri di approfondimento con Manlio Dinucci a cura della Rete nazionale Disarmiamoli! e del Comitato NocampDarby.

Con il video "La spesa militare statunitense" iniziamo un nuovo tipo di collaborazione con Manlio Dinucci, giornalista e autore di testi di geografia.

Obiettivo di questi brevi approfondimenti di Dinucci su temi specifici – arricchiti di dati, immagini e grafici che contestualizzano e rendono più fruibili i filmati – è quello di mettere a disposizione di un pubblico vasto e del Movimento contro la guerra un valido strumento di corretta informazione sul quotidiano procedere della competizione globale tra grandi potenze.

Con il primo approfondimento Dinucci parte dal dato che più evidenzia l’attuale tendenza alla guerra a livello planetario: la colossale spesa militare U.S.A., finalizzata, oltre che alla guerra guerreggiata, a controbilanciare la tremenda crisi finanziaria globale in atto.
Il lavoro che iniziamo con questo video intende trasformarsi in un appuntamento periodico sui temi più attuali della lotta contro la guerra.

Continueremo nelle prossime settimane con altri approfondimenti di Dinucci sul conflitto in Georgia, sul ruolo dell’Asia nella strategia USA, sul ruolo delle basi USA in Italia, sull’espansionismo USA in Africa.

Auspichiamo che questo lavoro venga socializzato attraverso la diffusione sui vari siti di movimento.