BOICOTTIAMO LA FINANZA CHE APPOGGIA E SOSTIENE LA GUERRA E FINMECCANICA

CAMPAGNA LANCIATA DALLA RETE NAZIONALE DISARMIAMOLI – DI SEGUITO UNA LETTERA DI PROTESTA ED UNA DI CHIUSURA C.C.

La trasmissione di "Report" di domenica 21 novembre, l’inchiesta in corso della Procura di Roma sugli appalti assegnati dall’Enav a Selex Si-Sistemi integrati – società controllata da Finmeccanica – hanno riportato alla ribalta della cronaca la cricca riarmista della Holding a partecipazione pubblica, indagata dagli inquirenti per associazione a delinquere, riciclaggio, corruzione, frode fiscale, costituzione di fondi neri.

Manager, funzionari, ex senatori, affaristi neofascisti, servizi segreti: a queste figure corrispondono i nomi del presidente di Finmeccanica Guarguaglini – già agli arresti domiciliari, durante Tangentopoli quando era amm. delegato di Oto Melara (nel supplemento n.41 di Avvenimenti dell’epoca i verbali delle intercettazioni di Pacini Battaglia su armi, politica, soldi, favori ) – e consorte, presidente di Selex, controllata di Finmeccanica; di Lorenzo Cola, Gennaro Mokbel, dell’ex senatore Di Girolamo che in carcere ha patteggiato la pena di 5 anni e il pagamento di 4 milioni e 700mila euro per un maxiriciclaggio.

Uomini che non più di qualche mese fa il ministro degli Esteri Frattini ha difeso a spada tratta, chiamando nemici dell’Italia coloro che attaccano Finmeccanica! Mentre la crisi morde i lavoratori e i cittadini italiani, il connubio "virtuoso" di armi e finanza produce profitti enormi che hanno fatto diventare Finmeccanica una delle holding più potente al mondo per giro di affari e fatturato, e non è peregrino pensare che i conti all’estero e i fondi neri possano servire a finanziare la lobby politica trasversale che in Parlamento vota compatta per la guerra, le missioni militari e il commercio di armi nel nostro paese.

Intesa-San Paolo, Unicredit, Bnp Paribas sono alcune delle banche di appoggio di Finmeccanica per le sue attività finanziarie e che quindi investono nella guerra e negli armamenti.

PROPONIAMO UNA AZIONE DI BOICOTTAGGIO CHIEDENDO AGLI ATTIVISTI NOWAR, AGLI ANTIMILITARISTI DI IMPEGNARSI IN QUESTA INIZIATIVA, DI DIVULGARE E GESTIRE LE DUE LETTERE DI CHIUSURA DEI CONTI CORRENTI DELLE BANCHE CHE FINANZIANO
FINMECCANICA.

COLPIRE LE BANCHE CHE SOSTENGONO FINMECCANICA PER RILANCIARE LA PAROLA D’ORDINE DELLA RICONVERSIONE DELLE PRODUZIONI DA BELLICHE A CIVILI. NEPPURE UN EURO DEVE ESSERE INVESTITO IN ARMI E TECNOLOGIA DI GUERRA, TANTOMENO
QUANDO LE RISORSE SONO PUBBLICHE, COME NEL CASO DELLA HOLDING DIRETTA DA P. FRANCESCO GUARGUAGLINI.

La campagna avrà successo in base al suo livello di diffusione ed alla volontà delle singole realtà nowar di farla vivere come parte integrante delle proprie attività sui territori. Il buon risultato della recente mobilitazione contro la “festa” delle forze armate il 4 novembre, ci fa ben sperare.Per la centralizzazione della campagna chiediamo di inviare a disarmiamoli@libero.it notizia delle iniziative e copia delle lettere inviate alle banche.

Buon lavoro

Rete nazionale Disarmiamoli!
www.disarmiamoli.org info@disarmiamoli.org
3381028120 – 3384014989

(di seguito i testi di due lettere utili al boicottaggio delle banche interessate)

Lettera chiarimenti

Spett.le Direttore
Banca ___________________________
Via/Piazza ________________________
Città _____________________________

Oggetto: protesta con richiesta di chiarimenti

Egregio Direttore,
come correntista di codesta banca noto con rammarico che nella campagna “Vizi capitali” (www.vizicapitali.org ) la Vostra banca ha ricevuto una cattiva valutazione perlopiù per quanto riguarda il finanziamento alle aziende che producono sistemi d’arma.

Infatti, è questo il caso dell’appoggio da parte di Finmeccanica alle banche Intesa-San Paolo, Unicredit Group e BNP Paribas per l’emissione di obbligazioni
(ad esempio, Finmeccanica: comunicato stampa del 26/11/08).

Le ricordo che Finmeccanica è una delle principali Holding industriale al mondo per produzione bellica (si vedano gli articoli a proposito, ad esempio, in www.peacereporter.net o inwww.disarmiamoli.org).

Poiché tali comportamenti sono contrari ai miei principi morali e sociali, desidero sapere se codesta banca intende continuare con questo tipo di scelte o se è intenzionata ad adottare un comportamento più responsabile.

Se entro un mese non avrò ricevuto alcuna risposta, considererò il vostro silenzio come un disinteresse per i temi da me sollevati. Pertanto chiuderò il conto e renderò pubblico il mio gesto.

Distinti saluti.

Nome e Cognome _______________________________
Indirizzo _______________________________________

Luogo e data _________________________________ Firma _______________________

Per informazioni:
Rete nazionale Disarmiamoli
info@disarmiamoli.org ; disarmiamoli@libero.it ;

Lettera chiusura conto

Spett.le Direttore
Banca ___________________________

Via/Piazza ________________________
Città _____________________________

Oggetto: chiusura conto

Egregio Direttore,
come correntista di codesta banca noto con rammarico che nella campagna “Vizi capitali” (www.vizicapitali.org ) la Vostra banca ha ricevuto così tante valutazioni negative che ho deciso di chiudere il conto presso di Voi e di aprirlo presso un’altra banca che dimostri maggiore responsabilità sociale ed ambientale.

La Vostra banca ha ricevuto una cattiva valutazione perlopiù per quanto riguarda il finanziamento alle aziende che producono sistemi d’arma.

Infatti, è questo il caso dell’appoggio da parte di Finmeccanica alle banche Intesa-San Paolo, Unicredit Group e BNP Paribas per l’emissione di obbligazioni
(ad esempio, Finmeccanica: comunicato stampa del 26/11/08). Le ricordo che Finmeccanica è una delle principali Holding industriali al mondo per produzione
bellica (si vedano gli articoli a proposito, ad esempio, inwww.peacereporter.net ).

La informo altresì che farò di tutto affinché il Vostro comportamento riprovevole sia conosciuto da un numero di persone quanto più vasto possibile,
affinché nessuno scelga la Vostra banca.

Distinti saluti.

Nome e Cognome _______________________________
Indirizzo _______________________________________

Luogo e data _________________________________ Firma _______________________

Per informazioni:
Rete nazionale Disarmiamoli
info@disarmiamoli.org ; disarmiamoli@libero.it